Posizione delle dita
Potete stampare questa pagina e adottarla le prime volte che usate Typing Tutor

Fate molta attenzione ad imparare dall'inizio il corretto posizionamento delle dite, prima di iniziare a esercitarvi e di non "barare" purché all'inizio vi sembra più semplice, ad esempio, usare l'indice per tasti dove si dovrebbe usare il medio e così via. Alla lunga è controproducente (e comunque all'esame esigo la posizione corretta).  Quando si dattilografa bisogna partire sempre dalla posizione base della foto: sulla riga di tasti centrale della tastiera, mettere il mignolo sx sulla A e le altre dita sx a seguire, lasciare G e H libere, mettere l'indice dx su F e le altre dita dx a seguire. Ciascun dito batte quindi sulla lettera sottostante. In più gli indici servono per le due lettere libere al centro (sx su G e dx su H); i mignoli sono responsabili dei tasti liberi ai due lati esterni (per es. il mignolo dx batte sul tasto di Invio). Per le maiuscole e altri segni occorre digitare il tasto mentre si tiene premuto il tasto maiuscola con il mignolo della mano libera. Con Typewin prima di ogni lezione controllate la posizione delle dita con Tutorial / Finger placement / This lesson (vedi sotto). 


fig. 1 posizione di riposo

Per accedere alla riga superiore e inferiore fare attenzione perno su indice per usare mignolo e anulare, e sul mignolo per usare indice e medio (anche se poi battendo velocemente non sempre si farà così questa tecnica serve a mantenere i riferimenti e abbassare il tasso di errori)

Sulle altre righe della tastiera le dita si posizionanon in base al medesimo criterio. Per sapere quale dito usare sulla riga inferiore mettere il mignolo dx sui due punti (:) le altre dita dx a seguire, lasciare due tasti liberi e disporre le dita della sx a seguire (convenzionalmente in realtà le dita andrebbero tutte spostate di un tasto a dx, ma a me sembra che sia più ergonomico così). Fare lo stesso sopra: mignolo dx sulla P e altre dita a seguire; indice sx sulla R e altre dita a seguire. Per la riga dei numeri: mignolo dx sul punto interrogativo e altre dita a seguire, lasciare due tasti di spazio e posizionare la sinistra (il mignolo sx preme sia 2 che 1). In ogni caso nel dubbio cliccare su Tutorial / Finger placement / This lesson e vi viene indicato quale dita usare per la lezione (tenete presente che il 1st finger è l'indice, il 2nd è il medio, il 3rd è l'anulare, il 4th è il mignolo). In alternativa cliccare su Tutorial / Finger placement / Any key  premere una lettera e il programma vi dice che dito usare

IMPORTANTE: Il programma è però riferito alla tastiera inglese quindi la lettera M e i tasti di punteggiatura sono in una posizione diversa che va ricavata come indicato sopra. La M va digitata con il medio dx se adottate il cambiamento suggerito sopra). In particolare, nella lezione 3 viene introdotto il punto e virgola, che sulla tastiera inglese è un tasto facile, ma su quella italiana di meno: Premere Maiusc sx con il mignolo sx e premere ; con l'anulare dx.

Per lo stesso motivo il programma non prevede esercizi sulle accentate. Pertanto una volta finito le 8 lezioni di Typing Tutor, sarebbe opportuno integrarlo con 2-3 ore di esercizio ad hoc sulle accentate.