LETTERATURA INGLESE (2020-21)
Prof. Gabriele Poole
INTRO | EXAM | SYLLABUS | ARCHIVE |
Schedule:
Inizio corso: mercoledì 7 ottobre 2020
Orario: Mercoledì 13-15 aula B 01.09
Lunedì 17-19: stanza Meet;
Ricevimento: Lunedì ore 19 dopo la lezione stanza Meet oppure per appuntamento in remoto
----------------------------------------------------------------------------
LEZIONE 1 (MERCOLEDI 7 OTTOBRE 2020, 13-15)
Storia di Inghilterra: dalle origini all'arrivo degli anglosassoni, passaggio dalla cultura tribale al feudalesimo
Cenni linguistici su Old English, Middle-English e Modern English;
PER LA PROSSIMA LEZIONE
Leggere La battaglia di Maldon. La lezione e la discussione online presuppongono la conoscenza del testo. Di seguito diamo un pdf con il testo originale anglosassone e una traduzione italiana e una in inglese moderno che preghiamo di stampare e portare in classe quella trilingue. Per comodità potete anche stampare e leggere una delle altre due traduzioni che hanno un carattere più grande e leggibile.
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Anglo-Saxon Literature/battaglia di Maldon - inglese.doc
Per ripassare quanto fatto in classe va letta la sezione Storia dell'Inghilterra su Wikipedia e volendo anche le eventuali sottosezioni;
Gli argomenti discussi a lezione possono essere ripassati con la seguente presentazione:
poole.it/cassino/ARCHIVE/English History/I popoli della Britannia.pdf
Per le differenze tra inglese moderno, medioevale ed antico discusse in classe vedi invece: Da Padre nostro a Faedere ure (suggerisco di partire dall'italiano e poi andare a ritroso).
APPROFONDIMENTI
Per chi fosse interessato alla storia dell'Inghilterra, anche in vista di studi futuri inserisco un collegamento al A People's History of England di Morton in pdf. Il testo inglese è fuori copyright, in commercio ne esiste anche la traduzione italiana.
poole.it/cassino/ARCHIVE/English History/Morton - A-Peoples-History-Of-England.pdf (segnalo che su www.amazon.co.uk è possibile trovare anche il testo in copertina rigida usato a pochi euro).
Su un piano più leggero, esistono due serie televisive che fanno riferimento al periodo storico in esame:
Vikings che prende il punto di vista dei danesi seguendo la storia del leggendario Ragnar Lothbrok e dei suoi figli e della loro invasione dell'Inghilterra
L'ultimo regno che si incentra sulle avventure di un guerriero che combatte per le sorti del Wessex. Come recitazione la serie è discreta ma direi un gradino sotto Vikings. Maggiore è invece l'attendibilità storica.
La serie è basata sui romanzi di Bertrand Cornwell che sono una piacevole lettura di gusto moderno (sempre che vi piacciano le storie di avventure, battaglie ed ammazzamenti vari), ma con una solida ìbase storica, come la maggior parte dei romanzi di Cromwell.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LEZIONE 2 LUNEDI' 12 OTTOBRE 2020 (17-19)
Battaglia di Maldon
Lettura online della poesia
Caratteristiche formali della poesia anglosassone evidenziate dal testo originale: verso di 4 accenti forti (occasionalmente 6), separata da una cesura (una pausa) interna; assenza di rima, uso delle allitterazioni (ripetizione nel verso del suono iniziale della parola); uso delle kenning "campo di strage" = battaglia, "protettore di uomini" = lord; strada della balena = mare, ecc.
Per il retroscena storico della battaglia vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Maldon
Struttura della trama: Schieramento esercito anglosassone, Avanzamento (menzione di alcuni guerrieri), Discorso di Byrhtnoth alle truppe, proposta del messaggero vichingo di pagare tributo, risposta sdegnata di B., Primo scontro, Richiesta dei vichingi di poter passare il guado per dare battaglia, concessione per orgoglio (ofermode) di B., scontro, diversi episodi, prima ferita di B., seconda ferita di B. , terza ferita di B., B. prega. B. muore, Godric scappa con il cavallo di B., rotta di parte dell'esercito anglosassone, i guerrieri rimasti cadono uno ad uno.
Valori: fedeltà al signore, morte nel caso di morte del signore, generosità del signore verso i vassalli (doni), contrapposizione tra fato (residuo pagano) e religione cristiana; "ofermode" (parola usata anche in riferimento a Lucifero) di B., hubris dell'eroe tragico, peccato di orgoglio o senso dell'onore eccessivo che permette ai vichinghi di combattere ad armi pari, ottenenendo la vittoria. B. rimane comunque una figura positiva ed eroica.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LEZIONE 3 (MERCOLEDI 7 OTTOBRE 2020, 13-15)
Discussione della prima parte di Beowulf
Trama del Beowulf
Breve presentazione: Beowulf
testo di Beowulf in originale e traduzione italiana, con versi numerati ed evidenziati i passi più importanti: poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Beowulf/Beowulf numerato - testo italiano a fronte - passi evidenziati.rtf
Per lunedi:
Controllare quanto aggiunto nella sezione EXAM
Ripassare quanto fatto in classe
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LEZIONE 4 LUNEDI' 19 OTTOBRE 2020
Terminato il Beowulf
Per la discussione critica, gli studenti possono fare riferimento oltre che ai materiali qui presenti, a quanto scritto in Witness of the Times (vedi sezione EXAM)
Accludo anche i seguenti appunti: poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Beowulf/Beowulf - trama passi da leggere.doc
Discussione di The Rood, The Wife's Lament, Satan's Speech.
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Anglo-Saxon Literature/Satan's speech.doc
A casa: Leggere in Witness of the Times la critica sui testi di cui sopra, specialmente se non si è avuto modo di seguire la lezione.
LEZIONE 5 (Lunedì, 26 ottobre 2020 - h. 17-19)
I NORMANNI
Per la parte storica sui normanni si rimanda alla voce History of England di Wikipedia e inoltre a seguenti materiali che sono stati oggetto di lezione:
Presentazion epoole.it/cassino/ARCHIVE/English History/History of Engalnd - From the Iberians to the Normans.pdf
Mappa
Arazzo di Bayeux (vedi diapositive presentazioni e Witness of the Times):
poole.it/cassino/ARCHIVE/English History/The Bayeux Tapestry.pdf
LETTERATURA
Per la parte letteraria, vanno studiate le pagine 68-79 di Witness of the Times (dal periodo anglo-normanno fino a Chaucer escluso). Inoltre:
CANZONI E BALLATE
Passi su ballate, Sumer is Icumen In e Lord Randal in Witness of the Times. Inoltre i seguenti testi:
Sumer is Icumen In (imparare anche il testo originale in Middle English) poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Sumer is icumen in - Interlineare - ME ModE e Italiano.doc
Lord Randal: poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Lord Randal inglese e italiano -interlineare.doc
TRADIZIONE CAVALLERESCA
Oltre a quanto indicato su witness of the times, i seguenti testi:
Passo sul libro, con traduzione: On the ground the Green Knight graciously stood
LEZIONE 6 (Mercoledì, 28 ottobre 2020)
Argomenti: Amor cortese, sonetto petrarchesco e sonetto schakespeariano, Sidney
Materiali:
Presentazione sull'amor cortese:
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Courtly love/Amor cortese - presentazione.pdf
Loving in truth:
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Sidney - Loving in truth - TRA ENG2ITA.docx
LEZIONE 7 (Lunedì, 2 novembre 2020)
Presentazione: Sir Gawain and the Green Knight
Sir Launcelot and the Chapel Perilous, passo dallla La Morte d'Arthur (per l'inglese moderno si può fare riferimento a Witness of the Times)
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Wyatt - I Find no Peace - English 2 Italian.doc
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/april is in my mistress face - interlineare.doc
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/April is in my Mistress' face - Thomas Morley.mp4
LEZIONE 8 (Lunedì 9 novembre 2020)
Lezione registrata: https://drive.google.com/file/d/17vg1oiYcTkmqTE-fG5Obd-8bxjFowx7F/view?usp=sharing
Storia dai Normanni fino ai Tudor:
poole.it/cassino/ARCHIVE/English History/Storia di Inghilterra - dai Normanni ai Tudor.pdf
Poesie:
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Sidney - Come sleep - English 2 Italian.doc
John Donne: The Flea, pag. 181
Studiare su Witness of the Times la parte di letteratura corrispondente
PER LA PROSSIMA LEZIONE:
Scaricare Everyman e leggere la pare in italiano fino all'incontro tra Everyman e la morte compreso:
LEZIONE 9 (Lunedì 16 novembre 2020)
Storia: transizione da York/Lancaster ai Tudor, i Princes in the Tower, Enrico VIII e le sue 6 mogli, nascita del protestantesimo inglese, i re inglesi fino a Carlo II.
Diapositive aggiornate: poole.it/cassino/ARCHIVE/English History/Storia di Inghilterra - dai Normanni ai Tudor.pdf
Letteratura: da Witness: Spenser, Faerie Queen, "So passes" (176) e John Donne: Batter My Heart e Valediction
LEZIONE 10 (Lunedì 23 novembre 2020)
Storia: Wycliffe, Lollards, e lo sviluppo del protestantesimo in Inghilterra
Letteratura: Il teatro inglese medioevale e Everyman (studiare anche su Witness of the Times, leggere e tradurre il brano da Noah)
Argomenti: I precedenti di Everyman (Danse Macabre, Lydgate, Hieronymus Bosch); le fonti di Everyman. Le difficoltà per gli studenti nel Middle English: caratteri gotici, grammatica, lessico, ortografia, abbreviazioni scribali
Argomenti: Lettura e discussione prime scene fino alla comparsa di Everyman
Presentazione: poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Everyman/Teatro inglese medioevale e Everyman.pdf
LEZIONE 11 (sabato 28 novembre 2020; ore 11-13, remoto)
Argomenti: - Everyman e Elckerlijc: problemi di traduzione. - Lettura e discussione da prime scene a comparsa di Goods
Lezione registrata: https://drive.google.com/file/d/1povqS6hM2-js4LZeWQ7WUHlk_LVvr74D/view?usp=sharing
LEZIONE 12 (lunedì 30 novembre 2020; ore 17-19, remoto)
Argomenti: - Lettura e discussione Everyman da Goods alla fine
Lezione registrata: https://drive.google.com/file/d/1srhjawFhnqYxKBjrANhQtLAqgEAK5ayM/view?usp=sharing
A lezione è stata usata una versione aggiornata della presentazione
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Everyman/Teatro inglese medioevale e Everyman.pdf
LEZIONE 13 (sabato 5 dicembre 2020; ore 11-13, remoto)
Prima della lezione è importante visionare il film di Otello (https://drive.google.com/file/d/1tLMHx9sX1C0iSdFfp7NL8eu49GKo5XQI/view?usp=sharing)
Scaricare anche il seguente file contenente oltre alle scene la trama di Everyman:
Temi della lezione: l'evoluzione della trama dal punto di vista dello stato d'animo di Ognuno: progressione: angoscia - speranza - fiducia; ripetizione dello schema a livello macro e micro; ambiguità dei personaggi Qualità (Bellezza, ecc.); movimenti di scena (Confessione); il tema del tempo
Faustus: Biografia di Marlowe e trama del Faustus; il monologo finale: traduzione e commento; rapporto con Everyman; il tema del tempo
Collegamento alla registrazione della lezione: https://drive.google.com/file/d/13b4UiTk2JxM1Esh3Rio2r524OD_4MOz_/view?usp=sharing
Da studiare: sezione di Letteratura in Witness; file con scene e andamento della trama (sopra)
Visionare il Faust di Marlowe
Parte1: https://www.youtube.com/watch?v=qZL3g8iIcCo
Parte 2: https://www.youtube.com/watch?v=lRPX12cVDKA
LEZIONE 14 (lunedì 7 dicembre 2020; ore 17-19, remoto)
Collegamento alla lezione di lunedi: https://drive.google.com/file/d/1p1RWwGpe_wrPt3F2qJvJjPCLTstGC8gy/view?usp=sharing
Si consiglia la lettura della seguente novella di Cinzio sui cui il testo di Shakespeare è basato:
LEZIONE 15 (mercoledì 9 dicembre 2020; ore 13-15,
remoto)
Temi: Otello: contronto tra testo cinematografico e testo originale; motivazioni di Jago (Bradley, piacere dell'intrigo, gelosia, invidia, risentimento); Jago come protagonista
Scaricare i seguenti materiali:
Otello. Scene originale e nel film di Parker: poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Shakespeare/Othello - Oliver Parker - scenes and seconds.doc
Battute presenti nel film di Parker
poole.it/cassino/ARCHIVE/ENGLISH LITERATURE/Shakespeare/Othello (1995).en.txt
A seguito di alcune segnalazioni di problemi di accesso, nella sezione EXAM sono stati pubblicati tutti i collegamenti alle lezioni registrate che dovrebbe essere adesso accessibili a tutti gli studenti dotati di email istituzionale:
LEZIONE 16 (lunedì 14 dicembre 2020, ore 17-19, remoto)
Nella lezione finiremo Otello e inizieremo Amleto. E' essenziale aver visto il film e sarebbe molto utile aver già letto il testo. Cerchiamo comunque di leggerlo per mercoledì.
LEZIONE 17 (mercoledì 16 dicembre 2020)
Amleto
LEZIONE 18 (sabato 19 dicembre 2020)
Amleto e Romeo e Giulietta